Presidio medico chirurgico

L'affiancamento di professionisti del settore nella scelta dei prodotti sterilizzanti  e la ricerca di tecniche di pulizia efficaci non nasce solo dall'esigenza di combattere il coronavirus ma è un percorso iniziato circa 10 anni fa.

Da sempre nel nostro b&b ci prodighiamo nel dare il massimo nei canoni di pulizia e sterilizzazione degli ambienti.

Ci teniamo a sottolineare che anche a scapito di una perdita economica il b&b Vanessa House mette in atto tutti gli obblighi di legge per evitare la diffusione del contagio.

 

I prodotti utilizzati

Nel corso degli anni abbiamo provato e selezionato molti prodotti per la pulizia degli ambienti e la sanificazione in generale.

Dopo molte prove e molti consigli da parte dei professionisti del settore che ci affiancano siamo approdati ai prodotti che stiamo utilizzando attualmente.

Come indica la foto sovrastante usiamo presidi medico chirurgici quindi degli sterilizzanti per le pulizie. Questi prodotti professionali eliminano, grazie all'uso giornaliero che ne facciamo, batteri e virus presenti nelle superfici delle camere.

 

Gli ambienti del b&b

Ambienti dove le persone sono costrette a passare molto tempo a stretto contatto fra loro sono sempre delle fonti di divulgazione di virus e batteri.

Il b&b Vanessa House dispone di solo tre camere e quindi il numero di ospiti presenti nel bed and breakfast è, anche quando il b&b è tutto occupato, sotto le 10 persone.

Le camere sono tutte con entrata diretta dal parco e indipendente e sono poste in tre aree diverse della villa. 

Per la colazione a buffet vengono disposti tre tavoli esterni nella zona piscina con sufficiente distanza l'uno dall'altro.

Anche il solarium permette di mantenere delle distanze ragionevolmente sufficienti tra gli occupanti delle varie camere.

 

Frequenza delle pulizie

Salvo diverse indicazioni sulla pulizia della camera da parte degli ospiti, la pulizia delle camere viene effettuata quotidianamente.

Ogni giorno vengono disinfettati gli ambienti e arieggiate le camere.

Gli stracci e l'acqua contenente il prodotto per le pulizie vengono sostituiti ad ogni camera, esattamente come viene fatto nella pulizia degli ambienti ospedalieri.

Lenzuola ed asciugamani vengono sostituiti al massimo ogni tre giorni o prima se la situazione lo necessita.

 

Asciugamani e coperte

Tutti gli asciugamani, le lenzuola, tutte le tovaglie e  buona parte delle coperte,vengono lavati direttamente nel nostro b&b con detersivi professionali e sterilizzanti.

Tutte le coperte troppo grandi per essere lavati in una lavatrice da 11 Kg vengono portati nella lavanderia vicino la b&b.

 

Pulizia della piscina

Ogni mattina, circa alle 6:30, viene effettuata la pulizia del fondo e delle pareti della piscina con un robot subacqueo.

Ogni mattina vengono anche effettuati tutti i controlli necessari per garantire la massima qualità dell'acqua. In questa occasione vengono anche aggiustati i valori di acidità e cloro.

 

Ovvie avvertenze sulla sterilizzazione degli ambienti

Per quanto i nostri sforzi possano sembrare a volte anche sproporzionati nel garantire igiene e pulizia (visto che tutto ciò che viene indicato in questa pagina veniva già fatto prima dell'emergenza Coronavirus), sottolineiamo che nessun ambiente e nessun trattamento garantisce una sterilizzazione totale contro questo virus o qualsiasi altro virus.

Di fatto ci teniamo a sottolineare che emergenza virus o meno nel b&b Vanessa House vengono utilizzati prodotti sterilizzanti e tecniche che ne garantiscono la profonda pulizia giornaliera.